
Stai provando a scalare le poppate: hai già iniziato o forse stai solo considerando l’idea e hai coinvolto tuə figliə nella questione.
Sua risposta: “io voglio ciucciare sempre, sempre, sempre”
Non importa che te l’abbia detto con parole precise o che l’abbia fatto intendere: il messaggio è arrivato chiaro.
SBAM!
È una di quelle situazioni chiave per guardarsi dentro: come ti ha fatto sentire?
Alcune mamme sentono che questa esternazione fa da specchio al proprio vero e profondo obiettivo.
Per quanto possano sentirsi a tratti stanche di allattare (capita! Tutte le mamme vivono questa sensazione) o messe a dura prova da pressioni e commenti esterni, non si sentono pronte a smettere di allattare!
Se ti ritrovi in questa dinamica, è meraviglioso il lavoro di ascolto che hai fatto su di te! Non è facile fare chiarezza tra mille pressioni, dubbi e sentimenti contrastanti!
Altre mamme, invece, sentono proprio di voler smettere, ma percepiscono questa reazione del/la bambinə come fortemente sfidante.
Se ti ritrovi in questa dinamica, chiediti:
“Come mi fa sentire? Quale preoccupazione mi fa nascere?”
Emanuela percepiva questa reazione come una conferma dei suoi più profondi timori: “togliendole il seno, si sentirà abbandonata da me”
A Melania pungolava il suo grande timore di non essere all’altezza di dargli amore ed attenzioni che fossero di ugual valore ed intensità (rispetto al seno)
Dare un volto alla sensazione e alla preoccupazione che provi, è uno dei pilastri fondamentali per
E a te, come fa sentire quel “voglio poppare sempre, sempre, sempre?”
Vuoi sapere come posso accompagnarti a smettere dolcemente di allattare?
2 Comments
Ciao, io allatto la mia bimba da 13 mesi… ma lei chiede seno a più non posso… anzi, lo chiede più di prima e io sono esausta… non vorrei toglierle il seno immediatamente e in maniera traumatica, vorrei iniziare a diminuire le poppate per ridurre gradualmente solo al momento del sonno.
Ma non so proprio come fare… help…
Ciao Alessia, posso solo immaginare la difficoltà che stai incontrando!
Tra i 12 e i 18 mesi, inoltre, i bambini tendono ad avere un picco di richiesta di poppare (che spesso non ci si aspetta).
Per iniziare a scalare qualche poppata, ti rimando ad un video che ho creato proprio su questo argomento: https://www.youtube.com/watch?v=k0rkI850VCc
Ti mando un abbraccio pieno di calore