Chi sono

Benvenuta!
Sono Marika, Consulente Professionale in Allattamento IBCLC e sonno infantile, con me puoi smettere di allattare il tuo piccino, evitando notti insonni e sensi di colpa.

Chi sono

Benvenuta!
Sono Marika, Consulente Professionale in Allattamento IBCLC e sonno infantile, con me puoi smettere di allattare il tuo piccino, evitando notti insonni e sensi di colpa.

La mia vita è un viaggio di

scoperta e crescita

Ho lasciato una carriera strutturata nel campo giuridico per perseguire la mia vera realizzazione personale e professionale. Oggi, sono orgogliosa di aver supportato oltre 1500 famiglie in percorsi legati all’allattamento e al sonno.

Sono una mamma proprio come te, e come te ho attraversato la fase delicata dell’allattamento, e del sentirsi inadeguata o inconcludente. La mia esperienza personale, inizialmente difficile, ha creato in me il bisogno di sostenere le mamme in modo nuovo: con un ascolto sincero e senza giudizio.

Dopo la laurea, mi sono specializzata come consulente legale sui diritti legati alla nascita, in particolare sulla tutela dalla violenza ostetrica. Nel corso del tempo ho scelto di focalizzarmi sempre di più sulle neomamme, e ho continuato a formarmi per offrire loro una competenza che andasse oltre le classiche consulenze, esplorando e sperimentando anche al di fuori delle tipiche convenzioni:

tutti parlavano di quanto fosse naturale l’allattamento,
ma in pochi ti supportavano realmente nel trovare il modo migliore per te e il tuo bambino.

Ho affrontato sfide accademiche e pratiche (14 esami universitari medico-sanitari, ho seguito più di 95 ore di formazione specifica sulla lattazione, ho maturato più di 1000 ore di pratica clinica supervisionata), fino a realizzare il mio obiettivo di diventare Consulente Allattamento IBCLC.

Oltre l'Allattamento

Non mi sono fermata all’allattamento perché ho riconosciuto un bisogno comune tra le mamme che incontravo: la gestione del sonno neonatale.

Per rispondere a questa esigenza, ho seguito una formazione evidence-based internazionale, che mi ha permesso di seguire tante famiglie nella gestione delle dinamiche, talvolta tanto faticose, di sonno e allattamento.

Un ecosistema per le mamme

Animata da una passione profonda per il mio lavoro ho continuato a formarmi: ho ottenuto il diploma di Puericultrice, ho seguito corsi in coaching e Voice Dialogue, mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia e ho conseguito un Master in Parent Coaching.

Nel 2016, ho co-fondato Custodi del Femminino, un’azienda dedicata alla formazione di professioniste nell’area materno-infantile e femminile.

Tutto questo perché ho scelto di offrirti: informazioni attendibili, risposte concrete e ascolto dinamico.

Come lavoro

Sono i pilastri su cui si fonda ogni mia azione. Se abbiamo già lavorato insieme, avrai sperimentato come ogni mia riflessione e gesto sia orientato a custodire questi valori nella tua vita.
Credo nello slattamento dolce, credo nel sapersi ascoltare, credo che non ci siano “unici modi” ma una varietà di scelte, e ti aiuto a trovare la tua.

In un mondo perfetto vorrei ogni mamma libera di: riconoscere se stessa, poter preservare i suoi ritmi, potersi fermare nel modo migliore per lei e i suoi bambini.
E se il mondo perfetto ancora non c’è, io lavoro giorno dopo giorno, un pezzetto alla volta, per renderlo sempre più raggiungibile!

Torna in alto